La Storia

L’Istituto Comprensivo Statale “Vincenzo Mennella” è stato istituito il 1° settembre 2000 per volontà delle Amministrazioni Comunali di Lacco Ameno e Casamicciola Terme ed è costituito dall’unione delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado di Lacco Ameno, fino ad allora plessi del Circolo Didattico e della Scuola Media di Casamicciola Terme. Nell’ottobre del 2006 è stato promosso l’iter di intitolazione dell’Istituto al prof. Vincenzo Mennella, protagonista della storia lacchese e ischitana della seconda metà del XX secolo (sindaco di Lacco Ameno per un quarantennio, promotore della costruzione e preside della Scuola Media di Casamicciola Terme, presidente del Distretto Scolastico delle isole di Ischia e Procida) e persona degna di memoria per le sue indiscusse doti umane, morali, culturali e professionali. Nel settembre 2007 l’Ufficio Scolastico Provinciale di Napoli, con provvedimento formale, ha disposto l’intitolazione dell’Istituto a Vincenzo Mennella. Attualmente il plesso principale, "Principe di Piemonte", non è accessibile a causa dell'evento sismico del 21 agosto 2017, ed è oggetto a lavori di ristrutturazione. A partire dall'a.s. 2018-2019 alcune classi della Scuola Primaria sono ubicate al primo piano del plesso di via Circumvallazione, ex Liceo Classico-Scientifico di Ischia, altre nel plesso Fundera e altre ancora nel plesso Pannella.

La Storia della scuola